World Pastry Stars 2021

Il 4 e 5 Ottobre 2021 a Milano si è tenuta l’ottava edizione del World Pastry Stars, il congresso internazionale di alta pasticceria ideato dal Maestro Iginio Massari e  organizzato da Italian Gourmet.

Quest’anno il concorso richiedeva la realizzazione di un Biscotto da Credenza, un prodotto in teoria semplice da realizzare ma molto impegnativo per stupire, per la tecnica, la creatività, il bilanciamento degli ingredienti e una texture riconoscibile, la giuria di grandi professionisti presieduta dal Maestro Gianluca Fusto e composta dai Maestri Anna Sartori, Giovanni Cavalleri e Lucca Cantarin.

In questo prestigioso congresso mi sono aggiudicata il primo premio come Miglior Pasticcere Under 35, facendo il bis dopo la vittoria del 2019 come Miglior Pasticcere Donna; questo il verdetto dei giudici: primo premio per aver “letto e rispettato appieno il regolamento, cosa non scontata. Ha fatto una minuziosa ricerca di texture cercando di valorizzare l’ingrediente primordiale, il cioccolato. Il biscotto ha una fattura precisa e molto regolare ed è stato presentato con un packaging uniforme”.

Il prodotto da me presentato, ‘Kràsis’, è un biscotto da credenza formato da una base di frolla con cioccolato fondente 70% e fava di tonka, impreziosita da una frolla montata con cioccolato al latte 46%, note di caffè e limone. Kràsis, in greco vuol dire equilibrio: “L’equilibrio negli abbinamenti scelti, insieme all’aspetto cromatico e alla forma, mirano a reinventare un prodotto classico della pasticceria secca”.