Live is life

“When we all give the power, we all give the best. Every minute of an hour, don’t think about a rest. Then you all get the power, you all get the best. When everyone gives everything and every song, everybody sings Live, Live is life!” Live is life, Opus

Il tiramisù è un dolce tipico italiano di origini trevigiane le cui ricette sono innumerevoli, così come le varianti. Adesso che è estate molti si dilettano nel sostituire il caffè espresso amaro con una bagna analcolica ed arricchiscono la crema con frutta fresca: io però sul tiramisù non scherzo, per me non c’è cosa più buona del biscotto inzuppato nel caffè racchiuso dalla sontuosa crema al mascarpone e coperto da una bella spolverata di caffè amaro.

Perfetto per le serate in famiglia o tra amici, siete pronti per preparare il miglior tiramisù che abbiate mai fatto? Per i più temerari, coloro che non si lasciano intimidire dalle torride temperature, lascio anche la ricetta del biscotto 😉 “Live!”

Stay tuned!

Sara

 

S’ Tiramisù

Ingredienti per la crema di mascarpone

  • 4 tuorli
  • 100 gr zucchero semolato
  • 500 gr mascarpone
  • 250 gr panna fresca

Procedimento

Montare in una ciotola capiente (o in planetaria), con l’aiuto delle fruste elettriche, i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare con le fruste a velocità medio bassa fino a completo assorbimento. Versare la panna fresca e mescolare tutti gli ingrendienti fino ad aumentare la velocità delle fruste e montare la crema fino a renderla sostenuta e spumosa. Far riposare la crema in frigorifero circa 1 ora.

 

Ingredienti per il biscotto savoiardo

  • 103 gr tuorlo
  • 50 gr zucchero semolato
  • 103 gr farina 00 setacciata
  • 158 gr albume
  • 42 gr zucchero semolato

Procedimento

Montare in una ciotola gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere un composto sostenuto e lucido. Montare in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero ed aggiungere poi la farina. Unire le due montate in modo tale da non smontare l’impasto e porlo in sac a poche: io anzichè fare il tipico biscotto savoiardo ho dressato 4 cerchi da 22 cm circa di diametro su 2 teglie da forno (con cartaforno) ed ho cotto il savoiardo a 170°C per circa15 min.

Quando il biscotto savoiardo è freddo, si può comporre il tiramisù alternando il biscotto imbevuto con caffè ad uno strato di mascarpone. Il giorno dopo è ancor più buono ma una volta assemblato è pronto da gustare: resistere è impossibile!

Ricordate #bakeforlife 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *